Il tuo albero Genealogico

Uno dei maggiori vantaggi di utilizzare Internet per la ricerca genealogica è la possibilità che offre di scambiare informazioni con altri ricercatori. Uno dei metodi più comunemente utilizzati per questo scambio di informazioni è il GEDCOM, acronimo di GEnealogical Data COMmunication. In termini semplici si tratta di un metodo di formattazione dei dati dell’albero genealogico in un file di testo che può essere facilmente letto e convertito da un programma software di genealogia. La specifica GEDCOM è stata originariamente sviluppata nel 1985 ed è di proprietà e gestita dalla Family History Department of the Church of Jesus Christ of Latter Day Saints.

Creare il Vs. albero genealogico utilizzando il formato GEDCOM è molto semplice, è sufficiente scaricare un piccolo software gratuito ed installarlo. Fino a qualche anno fa l’unico software disponibile era il Personal Ancestral File  in lingua inglese, oggi i software a disposizione sono molti ed alcuni anche in lingua Italiana.

Il nostro consiglio è Family Tree Builder, un software completamente gratuito, in italiano e che con una semplice registrazione vi permettere di condividere in rete le vostre creazioni.

Il software è molto facile da utilizzare, non vi resta che installarlo e cominciare a costruire il vostro albero genealogico.

I nostri file saranno disponibili a breve a questo link, sempre nel suddetto link potrete vedere pubblicati i vostri alberi genealogici.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti anche ...

Leave a Reply