Canté J’ouv
La questua delle uova era ampiamente diffusa nel Piemonte meridionale: Cuneese, Albese, Astigiano, Alessandrino e Acquese.
Emilia o Levata – Via
Nel109 a.c. il Console M. Emilio Scauro fece costruire una importante arteria stradale che partiva dalla riviera di Levante, aggirava l’Appennino, giunta a Tortona puntava nella Valle Bormida, e attraversando Sezzadio, Castelnuovo Bormida, Rivalta, Cassine, Strevi, si collegava ad Acqui, e da qui valicava la Bocchetta di Altare per scendere a Vado (Vada Sabatia) e da qui le Gallie.
Genio incompreso
Un eccentrico castelnovese, Giovanbattista Bergatta, all’ordine meccanico scultore e musicista, era dotato di una fervida e fertile immaginazione dalla quale scaturivano invenzioni di ogni sorta sempre però poco remunerative.
Il Gruccione
Chiassosi, allegri, vivaci si librano veloci sulla Bormida tra fronde di cespugli e pioppi
Il Rio Salso
Le notizie sono tratte dalla Tesi di Laurea “Aspetti geologici e naturalistici dell’area del Rio Salso“ di Annalisa FIORENTINO.
L’ultima casa a sinistra
Il fascino del brivido ha colpito anche il regista alessandrino, Lucio Laugelli, che ha deciso di raccontare i luoghi misteriosi della Liguria e del Piemonte in una serie chiamata “L’ultima casa a sinistra”.
La Ferrovia
La ferrovia Alessandria – San Giuseppe di Cairo è una linea ferroviaria italiana di proprietà statale che collega Alessandria, in Piemonte, a San Giuseppe di Cairo, sulla Fossano – Savona.
Lambruschetta
Citato nei testi ampelografici del 1800 questo vitigno era ritenuto dare un vino di buona qualità. Se ne ipotizzava all’epoca la provenienza dal Modenese.
Reliquie conservate in Castelnuovo
Non c’è un’abbazia così povera da non averne un esemplare [di reliquia della Croce].
Scientology e Narconon
Il morto a Castelnuovo Bormida, precipitato da una finestra durante una crisi di astinenza? “Storie. Camminava sulla riva della Bormida quando è scivolato e ha battuto la testa.
Un cavaliere al servizio dell’imperatrice
L’incarico di scortare l’Infanta di Spagna da Carcare ad Acqui Terme viene affidato proprio al nostro Marchese Paolo Vincenzo Ferrari;