Famiglie

In questa sezione pubblichiamo i file GEDCOM delle famiglie castelnovesi. Ricordiamo che tali file sono visibili esclusivamente con l’ausilio di software appropriati. Per maggiori chiarimenti leggi il post “il tuo albero genealogico”.

Cliccando sul nome è possibile leggere l’articolo relativo alla famiglia, mentre cliccando sul simbolo myheritage si è indirizzati all’albero genealogico:

gedcom
famiglie
stato
data
MyheritageCaranti, famigliaaggiornato19/02/2013
MyheritageFerrari, Marchesiaggiornato13/02/2013
MyheritageFiandra, famigliaaggiornato05/08/2013
MyheritageGaioli, famigliain creazione 
MyheritageGrillo, famigliaaggiornato14/08/2013
MyheritageMoscheni, famigliain creazione 
MyheritageMylius, famigliaaggiornato07/03/2013
MyheritageSpinola, famigliain creazione 
Myheritage Sutti, famigliaaggiornato10/07/2013

Se anche tu hai antenati castelnovesi nell’albero genealogico, inviaci il tuo file GEDCOM a questo indirizzo mail info@castelnuovobormida.net, saremo lieti di pubblicarlo in questa pagina.

..dati storici

Il primo dato di una certa validità, seppure approssimativa, ci è fornita da un documento del 1489/90. Rileviamo che Castelnuovo conta in questi anni non meno di 79 nuclei familiari (domus), fra i quali si possono individuare alcuni ceppi del più antico insediamento locale, grazie al fatto che alcune domus portano il medesimo cognome: indice evidente della diramazione da un unico ceppo primitivo. Vengono innanzi tutto i Barutus (11 domus), i Minardus o Maynardus (8) e gli Origia (6). Seguono i Bellinus, i Fulchus o Furchus, i Veyla (5), i Claveria ed i Falloppa (4), i Chinetus, i Chiola o Ghiola (3), i Blancus, i De Aquerio, i Cassinus o De Cassinis, i De Faentia, i Pracius o Priacius (2). Infine troviamo, singolarmente, le famiglie Cameraria, Careria, De Cerreto, De Codignola, De Fibinis, De Lu, De Montibello, De Pralongo, De Saxello, Felia, Garellus, Giscutius, Lanciavegia.

tratto da “Storia Aperta di Castelnuovo Bormida” di Geo Pistarino