Geo Pistarino

geo.jpg

ILLUSTRE CASTELNOVESE

Storico. Professore di storia moderna e contemporanea presso la facoltà di lettere dell’Università di Genova. Preside di Facoltà nella stessa Università. Una lunga vita dedicata allo studio, alla ricerca, all’insegnamento, all’impegno in prima persona nella vita universitaria, ai rapporti con colleghi, studiosi e giovani di ogni parte del mondo che si occupavano dei medesimi filoni di studio. A lui dobbiamo la redazione del volume “Storia aperta di Castelnuovo Bormida”, a cui rimandiamo dalle pagg. 5 a pagg. 11 per le tante notizie sul suo escursus vitae.

Nato a Alessandria il 30 novembre 1917, visse per anni in Acqui Terme in Via dei Dottori 1. Deceduto il 1 maggio 2008, riposa nella tomba di famiglia in Castelnuovo. Plurisecolare la presenza dei suoi antenati in Castelnuovo Bormida.

I Familiari:

  • Carlo Ernesto PISTARINO (1891 – 1945) – padre (vedi pag.91 di “Storia aperta di Castelnuovo Bormia”
  • Sofia Maria PORTALUPPI di Vigevano – madre
  • Flavio PISTARINO – fratello
  • Cleide PISTARINO – sorella

Rimarco la necessità e opportunità di prendere visione di quanto riportato (con la viva collaborazione del nipote, ex sorella, Valerio Pansecco) su parte della vita e attività del Prof. Geo PISTARINO, nel volume “Storia aperta di Castelnuovo Bormida”; e ancora tutto quanto riferito dalla Prof. Laura BALLETTO dell’Università di Genova, in “Ricordo di Geo Pistarino”, pubblicato nel dicembre 2009 su “Anuario de Estudios Medievales (AEM)” pp 1005-1020 e comunque consultabile nella nostra sezione documenti.

Cito:

a lui si deve la tesi che riporta il primo presupposto storico cronologico del nostro paese al 996 D.C.

si laurea in lettere, con lode, a roma il 25 giugno 1940

insegna Italiano e Storia a Ripatransone, Vercelli, Alessandria e Genova.

insegna storia della musica nel liceo Vivaldi di Alessandria

dal 1943, causa gli eventi bellici, insegna nella scuola media di Cassine, anche con il compito di Preside f.f.

membro e poi presidente della giuria del “Premio Acqui Storia”

presente in numerosi convegni storiografici in Modena, Ovada, Genova, Liguria, Parma, Palermo, Mazara del Vallo, Santa Chiara in Genova, San Miniato, Torino, Milano, Bari, Santa Margherita Ligure, e ancora Barcellona, Buenos Aires, Bucarest, Berlino, Mosca, Odessa, Leningrado, Sofia, Gerusalemme, Haifa, Tel Aviv e Mendoza

La sua produzione scientifica comprende oltre 400 pubblicazioni. Ha concluso l’attività di servizio attivo al 31 ottobre 1995, dopo un cursus honorum durato 53 anni.

MI PERMETTO ANCORA DI RIBADIRE L’OPPORTUNITA’ DI CONSULTARE, O MEGLIO LEGGERE, IL VOLUMETTO “STORIA APERTA DI CASTELNUOVO BORMIDA” PER LE NUMEROSE NOTIZIE ATTINENTI CASTELNUOVO BORMIDA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.