Una Piazza per Geo Pistarino

Sabato 26 maggio, alle ore 16, si è svolta a Castelnuovo Bormida una cerimonia per l’intitolazione della piazza, ex Corte Gaioli, al professor Geo Pistarino.

Professore Emerito presso l’Università di Genova, dove ha insegnato per lunghi anni alla Facoltà di Lettere, Geo Pistarino è stato un insigne medievista e uno studioso di fama internazionale. Presidente dell’Associazione Medievisti Italiani, Presidente tra l’altro della Società di Storia Arte Archeologia per le Province di Alessandria e Asti, è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate al medioevo. Nel corso della sua lunga carriera universitaria ha promosso numerosi convegni, molti dei quali organizzati anche nelle zone di Alessandria e del Monferrato, con l’intento di valorizzare la storia del nostro territorio, a cui era particolarmente legato.

Nonostante i suoi impegni professionali, Geo Pistarino non aveva mai dimenticato il suo paese natìo, Castelnuovo Bormida, e la giornata del 26 maggio ha voluto essere occasione per un omaggio della comunità castelnovese all’illustre compaesano.

Tratto da l’Ancora n°23

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbe interessarti anche ...

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.