Famiglie

In questa sezione pubblichiamo i file GEDCOM delle famiglie castelnovesi. Ricordiamo che tali file sono visibili esclusivamente con l’ausilio di software appropriati. Per maggiori chiarimenti leggi il post “il tuo albero genealogico”.

Cliccando sul nome è possibile leggere l’articolo relativo alla famiglia, mentre cliccando sul simbolo myheritage si è indirizzati all’albero genealogico:

gedcom
famiglie
stato
data
Myheritage Caranti, famiglia aggiornato 19/02/2013
Myheritage Ferrari, Marchesi aggiornato 13/02/2013
Myheritage Fiandra, famiglia aggiornato 05/08/2013
Myheritage Gaioli, famiglia in creazione
Myheritage Grillo, famiglia aggiornato 14/08/2013
Myheritage Moscheni, famiglia in creazione
Myheritage Mylius, famiglia aggiornato 07/03/2013
Myheritage Spinola, famiglia in creazione
Myheritage  Sutti, famiglia aggiornato 10/07/2013

Se anche tu hai antenati castelnovesi nell’albero genealogico, inviaci il tuo file GEDCOM a questo indirizzo mail info@castelnuovobormida.net, saremo lieti di pubblicarlo in questa pagina.

..dati storici

Il primo dato di una certa validità, seppure approssimativa, ci è fornita da un documento del 1489/90. Rileviamo che Castelnuovo conta in questi anni non meno di 79 nuclei familiari (domus), fra i quali si possono individuare alcuni ceppi del più antico insediamento locale, grazie al fatto che alcune domus portano il medesimo cognome: indice evidente della diramazione da un unico ceppo primitivo. Vengono innanzi tutto i Barutus (11 domus), i Minardus o Maynardus (8) e gli Origia (6). Seguono i Bellinus, i Fulchus o Furchus, i Veyla (5), i Claveria ed i Falloppa (4), i Chinetus, i Chiola o Ghiola (3), i Blancus, i De Aquerio, i Cassinus o De Cassinis, i De Faentia, i Pracius o Priacius (2). Infine troviamo, singolarmente, le famiglie Cameraria, Careria, De Cerreto, De Codignola, De Fibinis, De Lu, De Montibello, De Pralongo, De Saxello, Felia, Garellus, Giscutius, Lanciavegia.

tratto da “Storia Aperta di Castelnuovo Bormida” di Geo Pistarino

Potrebbe interessarti anche ...