Elezioni del 25 maggio

Domenica 25 maggio gli elettori degli 89 comuni (75 in Piemonte, 14 in Liguria) della nostra zona, si recheranno alle urne per eleggere i membri del Parlamento Europeo della Circoscrizione elettorale Italia Nord Occidentale che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia (si tratta di 20 consiglieri dei 73 spettanti all’Italia).

In Piemonte si voterà anticipatamente anche per il presidente della Regione e per il Consiglio regionale, ciò a seguito delle dimissioni del presidente Roberto Cota (Lega Nord) dopo la sua elezione del 28 e 29 marzo 2010. Sono 75 i comuni della nostra zona che voteranno. Il Piemonte e l’Abruzzo sono le uniche due regioni italiane che votano per il rinnovo del consiglio regionale.

Ma come si vota?

Per le Europee (scheda grigia): nella scheda elettorale saranno presenti i simboli di tutte le liste (partiti) e per dare il proprio voto sarà necessario apporre una croce sulla forza politica preferita. Sarà possibile esprimere le preferenze ai candidati, il massimo consentito è quello di indicare tre nomi. Basta il cognome per votare il candidato prescelto.

Per le regionali (scheda verde): ogni elettore piemontese ha la possibilità di esprimere un voto a favore di un candidato Presidente della Giunta e un voto ad una lista provinciale collegata. Può inoltre esprimere una ed una sola preferenza per un candidato consigliere.

Print Friendly

Leave a Reply